Intervista pubblicata sul quotidiano La Repubblica del 17/02/2023
“Nella nostra Costituzione vi è un vero e proprio diritto soggettivo della lavoratrice alla parità di trattamento da parte del datore di lavoro, il quale è obbligato alla non discriminazione per sesso”.
Su Radio Onda Rossa abbiamo commentato le misure prese durante emergenza Covid riguardo la cassa integrazione e lo smart working.
“È così che i lavoratori con contratti ‘a chiamata’ senza alcun obbligo di risposta, che sono in maggioranza, si stanno vedendo rigettate dall’Inps le domande per percepire il bonus da 600 euro in quanto risulta che hanno un contratto”.
La delegazione delle Clap ha lunedì 25 novembre esposto al dg i motivi della mobilitazione permanente che va avanti da oltre un anno. Con la Legge 128/2019 appena approvata dal Parlamento, Anpal Servizi S.p.A. deve stabilizzare, e in fretta, i 654 precari “storici”, senza fare distinzione tra tempi determinati, collaboratori o esuberi.
La mia intervista ad Agorà (Rai3) sui diritti dei questione rider
“Spesso e giustamente ci si interroga, dal punto di vista teorico-politico, sui “nuovi” lavori e, analizzandoli, si tenta di tracciare delle mappe; ovvero di coglierne le tendenze di fondo, per mettere in luce le penosità e le possibili vie di fuga”.