Da ogni latitudine lo si guardi il lavoro non è mai stato così distante da uno strumento di realizzazione della persona, è divenuto strumento di afflizione Ci sono cose talmente ovvie che il solo richiamarle uccide immediatamente l’attenzione di chi legge. Ciò nonostante, sono costretto a muovere il primo passo del mio ragionamento partendo dall’ovvio.…
Nella società postindustriale il lavoro tende a destrutturarsi, sia dal punto di vista temporale che spaziale. Le ricadute del lavoro agile sui profili connessi all’organizzazione del lavoro e ai rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le nuove tecnologie emergenti Il definitivo tramonto di ciò che rimaneva del fordismo, per una parte assolutamente…
di Agnès Katia Giuliani e Alessandro Brunetti Sono molte le cose sul piano del diritto del lavoro che, già qui e ora, si possono fare per contrastare le molestie e le discriminazioni nel contesto lavorativo. Procedendo con ordine, è innanzitutto utile fare il punto sulla normativa antidiscriminatoria a oggi esistente e del relativo apparato sanzionatorio,…
La delegazione delle Clap ha lunedì 25 novembre esposto al dg i motivi della mobilitazione permanente che va avanti da oltre un anno. Con la Legge 128/2019 appena approvata dal Parlamento, Anpal Servizi S.p.A. deve stabilizzare, e in fretta, i 654 precari “storici”, senza fare distinzione tra tempi determinati, collaboratori o esuberi.
LA FABBRICA DEL SOGGETTO Spesso e giustamente ci si interroga, dal punto di vista teorico-politico, sui “nuovi” lavori e, analizzandoli, si tenta di tracciare delle mappe; ovvero di coglierne le tendenze di fondo, per mettere in luce le penosità e le possibili vie di fuga. Il punto chiave, per ogni mappa, è che sia sincera.…